
Piccolo simpatico maialino nano
Il cane e il gatto sono gli animali da compagnia per eccellenza, ma se hai dei gusti stravaganti e vuoi adottare un piccolo animaletto particolare e divertente da tenere in casa oppure lo vuoi regalare, vi è un’intera schiera di cuccioli strani tra cui scegliere.
Un mammifero in casa: il maialino e l’asinello da compagnia
Se hai dello spazio esterno e vuoi adottare un animaletto diverso dal solito, puoi scegliere tra due divertentissimi mammiferi: il maialino nano e l’asinello mini, due esemplari che vi daranno tante soddisfazioni e che saranno i compagni perfetti dei tuoi figli visto che sono molto docili e sensibili.
Il maialino nano è uno degli animali domestici preferito dagli americani e non è raro incontrare nei parchi delle grandi città statunitensi dei padroni con al guinzaglio dei piccolissimi porcellini. Non bisogna confondere il maialino nano con il porcellino d’India che ha dimensioni abbastanza ridotte e può essere tenuto comodamente in casa, mentre il minipig può raggiungere il peso di 50-100kg e le dimensioni di un cane di taglia media.
Il maialino nano è molto dolce e sensibile, oltre ad essere mansueto e non si rotola come i suoi cugini maiali nel fango, quindi non è necessario pulirlo con frequenza quotidiana. Il maialino nano non sopporta il caldo e ha la necessità di bere continuamente, quindi l’unica accortezza è provvedere sempre alla sua idratazione con una ciotola di acqua fresca.
I minipig sono onnivori, ma preferiscono i fiocchi d’avena, l’erba fresca, i cereali e la frutta, ma attenzione hanno la tendenza ad ingrassare, quindi dovrai pianificare una dieta equilibrata e portarlo a passeggio per evitare che diventi un cucciolo obeso.
In alternativa al minipig se hai un giardino o un piccolo orto puoi decidere di acquistare l’asinello mini, una versione in miniatura del tradizionale asino che viene comunemente chiamato miniature donkeys. Gli asini in miniatura sono frutto di particolari incroci e non sono molto diffusi in Italia, ma sono considerati universalmente degli ottimi animali da compagnia. Gli asini in miniatura sono grandi quanto un cane di media taglia e sono perfetti per chi ha dei bambini, visto che si caratterizzano per la loro tenerezza e sensibilità.
I mini asini amano essere accarezzati e se stimolati giocano con naturalezza con i più piccoli, non necessitano di particolari cure e sono soliti cibarsi di grandi quantità di fieno. Gli asinelli in miniatura possono essere portati a passeggio e anche cavalcati, ma solo se siete dei bambini mi raccomando!
La rana bombina e il geco per chi adora gli animali di piccola taglia